Pubblicato il bando di concorso per Dirigenti Scolastici. Requisiti e Prove concorsuali.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per i Dirigenti Scolastici.

Nel tardo pomeriggio di oggi  è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per i Dirigenti Scolastici.

Per prendere visione del bando clicca qui 

In totale i posti messi a bando sono 2.425, di cui 9 destinati alle scuole con lingua di insegnamento slovene con insegnamento bilingue sloveno-italiano della regione autonoma del Friuli Venezia-Giulia (che provvederà ad indire apposito bando).

I posti messi a bando corrispondono ai posti vacanti nell’anno scolastico in corso, più quelli che si renderanno liberi a seguito dei pensionamenti nel triennio 2018/2021, ai quali andranno sottratti i posti che verranno coperti con le graduatorie esistenti nonché i posti delle scuole sottodimensionate.

Requisiti di ammissione
Al corso-concorso potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con almeno cinque anni di servizio.

Per personale docente ed educativo di ruolo si intende il personale assunto con contratto a tempo indeterminato, confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente.

Per servizio di almeno cinque anni si intende il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato. Sono considerati validi i servizi valutabili a tutti gli effetti come servizio preruolo nelle scuole paritarie che abbiano avuto riconoscimento con la legge 10 marzo 2000, n. 62.

Per anno di servizio si intende:

  • il servizio prestato per almeno 180 giorni
  •  il servizio prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale

I titoli di studio richiesti sono i seguenti:

  • diploma di laurea magistrale, specialistica ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento
  • diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
  • diploma accademico di vecchio ordinamento  congiunto con diploma di istituto secondario superiore

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione (29 dicembre 2017, ore 14:00).

Prove concorsuali

Il corso-concorso si articolerà i 3 fasi:

  • una fase concorsuale vera e propria,
  • una fase formativa di due mesi
  • una fase di tirocinio presso le scuole

La prima fase (concorsuale) prevede:

  • una prova preselettiva eventuale (la data di svolgimento sarà resa nota con avviso da pubblicarsi nella G.U. del 27 febbraio 2018 e l’elenco delle sedi in cui si svolgerà almeno 15 gionri prima della data di svolgimento)
  • una prova scritta (unica su tutto il territorio nazionale, si svolgerà in un’unica data in una o più regioni scelte dal Ministero nelle sedi inidividuate dagli USR)
  • una prova orale (la sede e la data di svolgimento verrano rese note con avviso pubblicato sul sito internet del Ministero almeno 20 giorni prima della data di svolgimento)

La seconda fase (formativa) prevede un corso di formazione dirigenziale di due mesi

La terza fase (di tirocinio) prevde un corso di tirocinio selettivo della durata di quattro mesi, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.

Saranno dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria generale di merito conclusiva del corso di formazione dirigenziale e tirocinio.

Aspetti critici

Il corso-concorso, dunque, è ingiustamente riservato ai soli docenti già di ruolo, con la conseguenza che i docenti precari abilitati, i docenti neoimmessi in ruolo ed i docenti di ruolo ancora non confermati in ruolo (col superamento dell’anno di prova) non avranno alcuna possibilità di partecipare.

Lo studio legale sta, dunue, approfondendo la questione a livello normativo e giurisprudenziale per vagliare le concrete possibilità di un’azione legale diretta all’ammissione di tutti i soggetti ingiustamente esclusi al concorso per dirigenti scolastici 2018.

Tutti coloro che fossero interessati a ricevere informazioni sulle future azioni legali o che vogliano ricevere dei chiarimenti sulla propria situazione personale o segnalare ulteriori profili di illegittimità, possono contattarci inviando una email ad info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro gruppo facebook

Lascia un commento