CONCORSO DOCENTI 2018 PER ABILITATI: IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE

Concorso docenti 2018: firmati i decreti dal Ministro Fedeli.

Lo scorso 1 febbraio, il MIUR ha comunicato che sono stati firmati  dal Ministro Fedeli i decreti relativi al regolamento per il concorso riservato agli abilitati (DM 995/17) e per il concorso relativo al terzo anno del FIT (DM 984/17).

Si attende, dunque, in settimana la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Tra i dati certi, ad oggi, vi è il termine di presentazione online delle domande, previsto a partire dalle ore 9:00 del 20 febbraio alle ore 23:59 del 22 marzo 2018.

Sarà possibile presentare domanda in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per i quali si possiedono i requisiti.

Come già anticipato, il concorso consisterà in una prova orale non selettiva e verrà costituita, nelle varie regioni, una graduatoria di merito per ogni classe di concorso/ambito e per il sostegno in base al punteggio della prova (max 40 punti) a cui andrà ad aggiungersi quello di titoli e servizi (max 60 punti).

Alla prova orale sarà assegnato un punteggio massimo di 40 punti.

Per quanto concerne i titoli, la tabella di valutazione è allegata al Decreto e prevede l’assegnazione di un massimo di 60 punti relativi a:

  • titolo di accesso: massimo 34 punti
  • ulteriori titoli professionali e culturali: massimo 25 punti
  • pubblicazioni: massimo 9 punti
  • servizi di insegnamento: massimo 30 punti.

Potranno partecipare:

– i docenti abilitati o specializzati alla data di entrata in vigore del D. Lgs. 59/2017 (31 maggio 2017)

– i docenti che si specializzeranno entro il 30 giugno 2018 nell’ambito di procedure avviate entro la data di entrata in vigore del presente decreto, i quali saranno ammessi con riserva alla procedura peri posti di sostegno.

– gli insegnanti tecnico-pratici purchè iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del presente decreto (31 maggio 2017).

Ad oggi, sembrerebbero esclusi dalla procedura agevolata:

– dottori di ricerca;

– i diplomati ITPiscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del decreto (31 maggio 2017).

– i diplomati AFAM Vecchio Ordinamento, in possesso anche del Diploma di Istruzione Superiore;

–  gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo presso il MIUR;

– gli abilitati all’estero con decreto di riconoscimento ottenuto dopo  il 31 maggio 2017

Qualora tali esclusioni dovessero trovare conferma nel bando di concorso, sarebbero tantissimi i docenti ai quali verrebbe preclusa la possibilità di partecipare.

Tutti coloro che, in attesa della pubblicazione del bando, volessero rimanere aggiornati sulla questione e ricevere informazioni sulla possibilità di future azioni legali per l’ammissione al concorso docenti 2018 agevolato per gli abilitati,  possono contattarci  inviando una email ad info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro gruppo facebook

Lascia un commento