Pubblicato il decreto per il concorso docenti 2018 per abilitati: chi è escluso?

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2018 il decreto n. 995 del 15 dicembre 2017 relativo al concorso docenti 2018 per abilitati.


Le domande potranno essere presentate tramite Istanze on line dal 20 febbraio al 22 marzo alle 23.59,previo pagamento di  una tassa concorsuale di 5 euro.

Potranno partecipare, a pieno titolo:

  • i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso richiesta e/o specializzazione al sostegno per il grado di scuola richiesto, conseguita entro il 31 maggio 2017
  •  gli insegnanti tecnico pratici (ITP) iscritti nelle GaE o nella II fascia delle graduatorie di istituto alla data del 31 maggio 2017.

Saranno ammessi con riserva, invece, i docenti che:

  • conseguiranno il titolo di specializzazione per le attività di sostegno entro il 30 giugno 2018 (Specializzazione Sostegno III ciclo);
  • hanno conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all’estero entro il 31 maggio 2017 e presentano al Miur la relativa domanda di riconoscimento, entro la data di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso;
  • possiedono i requisiti di partecipazione per effetto di provvedimenti giudiziari non definitivi (in attesa quindi della sentenza di merito.

Possiamo, dunque, affermare oggi – a pochi giorni dalla tanto attesa pubblicazione del bando – che i soggetti eslusi dalla procedura agevolata saranno:

– i dottori di ricerca;

– i diplomati ITP non iscritti nelle Gae oppure nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto;

–  i diplomati ITP iscritti (sia a pieno titolo che con riserva in virtù di provvedimenti giudiziari non definitivi) nelle Gae oppure nella II Fascia delle Graduatorie di Istituto dopo il 31/05/2017;

gli abilitati all’estero dopo il 31/05/2017;

– i docenti in possesso del titolo AFAM (vecchio ordinamento);

– docenti specializzati sul sostegno che conseguano il titolo di specializzazione dopo il 30 giugno 2018;

– i docenti che risultano esclusi a vario titolo (docenti che possiedono il titolo di accesso ma per i quali non è mai stato attivato il TFA o altro percorso abilitante; docenti interessati a classi di concorso attivate per la prima volta con il D.P.R. 19/2016; laureati ISEF; ecc)

 Riteniamo che tali soggetti siano ingiustamente esclusi dalla partecipazione al concorso docenti 2018 agevolato per abilitati e che abbiano diritto di partecipare al concorso, essendo in possesso del medesimo titolo posseduto dai soggetti ai quali è consentita la partecipazione, trattandosi di un discrimen solo temporale.

Pertanto, in attesa della pubblicazione del bando, per ricevere informazioni sui costi e sulle tempistiche di adesione al ricorso collettivo, nonchè per ricevere una consulenza legale su situazioni particolari che comportano l’esclusione dal  concorso docenti 2018 agevolato per gli abilitati,  contattateci inviando una email ad info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedete una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro gruppo facebook che ha già raggiunto quasi 5000 membri!

decreto

Tabella valutazione titoli

Lascia un commento