CONCORSI NELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA ED ERRORI NEGLI ACCERTAMENTI SANITARI.

Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia ed accertamenti sanitari.

Ottenuto un altro grande risultato per un nostro ricorrente escluso agli accertamenti sanitari del concorso per 1598 allievi agenti carabinieri!

Come già anticipato nel nostro precedente articolo (per visualizzarlo clicca qui) il nostro ricorrente aveva impugnato il giudizio di inidoneità della Commissione medica per gli accertamenti sanitari.

Infatti, nonostante i risultati eccellenti nelle prove fisiche, il concorrente era stato giudicato non idoneo per aver riportato dei valori di composizione corporea superiori a 24.2 (24,39), non corrispondenti con quelli previsti dall’art. 587 del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 90.

Abbiamo così proposto ricorso al Tar Lazio per contestare tale risultato in quanto conseguente ad un errore nella valutazione dell’altezza che – a nostro giudizio – ha influito nel calcolo della massa grassa complessiva.

Il Tar Lazio con ordinanza favorevole ha disposto una verificazione medica a cura dell’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare con sede in Roma, che si è tenuta nel giro di 10 giorni ed a distanza di altri 10 giorni l’Istituto di Medicina Aerospaziale ha depositato una relazione favorevole con la quale ha ritenuto fondati i motivi di ricorso e l’errore commesso dalla prima commissione!

Tale risultato rappresenta un traguardo molto importante ai fini della riammissione del ricorrente alla fasi successive della procedura concorsuale, come peraltro già accaduto per un altro nostro ricorrente – a nostro avviso ingiustamente escluso per una operazione al ginocchio subita in passato – per il quale siamo riusciti ad ottenere la riammissione alle successive prove concorsuali (per visualizzare l’articolo clicca qui).

Pertanto, tutti coloro che fossero risultati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI SANITARI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, ovvero in seguito agli ACCERTAMENTI PSICO-ATTITUDINALI, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.

E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso per 1220 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook che ha già raggiunto più di 2000 membri!

Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente concorso per 8000 volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook 

Lascia un commento