Concorso pubblico a n. 302 posti elevati a 376 posti (282 uomini e 94 donne) di allievo agente della polizia penitenziaria: ottenuta un’altra vittoria definitiva al Tar Lazio! Riammesso in via definitiva candidato escluso dal concorso in fase di accertamenti psico-fisici per “Visus naturale in entrambi gli occhi inferiore ai limiti previsti, non correggibile a 10/10 con lenti ai sensi del D.Lgs 443/1992 art. 122 punto 1 lett. d) s.m.i.“.
Con grande soddisfazione, vi comunichiamo un altro grande traguardo raggiunto dall’avv. Caradonna che è riuscita per l’ennesima volta ad ottenere una sentenza che ha garantito al ricorrente escluso ingiustamente di essere ammesso in graduatoria e conseguentemente al corso di formazione per allievi agenti della polizia penitenziaria.
L’avv. Caradonna è riuscita ad ottenere in via definitiva l’annullamento del provvedimento di inidoneità con cui il ricorrente era stato escluso dal “Concorso pubblico a n. 302 posti elevati a 376 posti (282 uomini e 94 donne) di allievo agente della polizia penitenziaria” in quanto presentava “Visus naturale in entrambi gli occhi inferiore ai limiti previsti, non correggibile a 10/10 con lenti ai sensi del D.Lgs 443/1992 art. 122 punto 1 lett. d) s.m.i.“.
Innanzitutto, su consiglio del legale, il ricorrente si è sottoposto a visita medica, in esito alla quale è emerso uno scostamento evidente rispetto ai valori della funzionalità visiva rilevati in sede concorsuale, confermando, così, che la condizione del ricorrente era in realtà compatibile con il prosieguo dell’iter concorsuale.
In esito al ricorso, il Tar ha così disposto l’ammissione del ricorrente al prosieguo delle prove concorsuali (ovvero gli accertamenti attitudinali) in esito alle quali è risultato idoneo.
Sicché, il ricorso è stato accolto in via definitiva dal TAR, dal momento che l’Amministrazione si è limitata a contestare il metodo di giudizio, senza introdurre alcun elemento volto a superare la contraddittorietà tra gli esiti del giudizio diagnostico sotteso al provvedimento di esclusione e quelli della visita oculistica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, pur vertendosi in materia di accertamento di requisiti obiettivamente accertabili.
Per visualizzare il provvedimento CLICCA QUI
Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI del prossimo concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale o per qualsiasi altro concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.
E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.
Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook: