Candidato escluso dal Concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale per inidoneità in fase di accertamenti attitudinali, riammesso in seguito a ricorso al TAR.
Il Tar Lazio ha disposto il riesame attitudinale del candidato, assistito dall’Avv. Caradonna, escluso dal concorso per 3763 allievi carabinieri in ferma quadriennale, ordinando alla Pubblica Amministrazione di procedere al riesame entro il termine 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di accoglimento.
Si tratta nello specifico di un candidato che, oltre ad aver superato tutte le fasi concorsuali propedeutiche, ha alle spalle una carriera militare nell’Esercito Italiano ma che, ciò nonostante, è stato dichiarato non idoneo ai sensi dell’art. 11 comma 4, al termine degli accertamenti attitudinali del concorso per 3763 allievi carabinieri in ferma quadriennale (corrispondente all’art. 12, comma 4, del concorso per 3852 allievi carabinieri).
Il Tar ha accolto il ricorso proposto dall’avv. Caradonna, riconoscendo che “nella concreta fattispecie il giudizio espresso appare confliggente con i precedenti di carriera del candidato nel settore militare, con particolare riguardo all’attività svolta da costui nello specifico settore della sicurezza, nell’ambito dell’operazione strade sicure, per la quale l’interessato ha riportato anche valutazioni di carattere ottimale, risultanti dall’elogio conferito per tale specifica attività e dagli altri due elogi attribuiti sempre per attività in ambito militare” .
DI seguito il primo provvedimento
Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito agli ACCERTAMENTI ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”, al fine di ottenere una valutazione del proprio caso specifico.
Ed invero, ferme restando l’amplissima discrezionalità della Commissione nella formulazione del giudizio, nonché la specificità del profilo attitudinale richiesto dal concorso per carabiniere, è possibile contestare il giudizio di inidoneità attitudinale laddove ve ne siano i presupposti, previa valutazione da parte dell’avv. Caradonna, che da anni si occupa della materia (vedasi il primo accoglimento avverso l’art. 11, comma 4, ottenuto proprio dall’Avv. Caradonna: per leggere l’articolo clicca qui).
Ugualmente, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.
E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.
Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:
- 1887 allievi agenti della polizia di stato riservato aiVFP1/VFP4 iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
- 3852 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- VFP1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebookppo facebook