Concorso per 3851 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Per la prima volta, riammesso ricorrente escluso per massa grassa senza necessità di essere sottoposto a nuova verifica!
Per la prima volta, il TAR Lazio, Sez. I Bis, ha ammesso “con riserva” al prosieguo delle prove selettive del concorso per 3581 allievi carabinieri in ferma quadriennale il ricorrente assistito dall’avv. Caradonna, senza necessità di sottoporre lo stesso ad ulteriore verifica per l’accertamento dei requisiti psico-fisici.
Il Presidente del Tar Lazio, infatti, ha accolto la tesi dell’avv. Caradonna, secondo cui – avendo il candidato effettuato all’indomani dell’esclusione dal concorso – un esame impedenziometrico presso una struttura sanitaria militare, non avrebbe avuto alcun senso sottoporlo a nuovo accertamento ex artt. 19 e 66 cod. proc. amm.
Oggetto di impugnazione è stato il giudizio di inidoneità della Commissione per gli accertamenti psico-fisici presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Dopo aver ottenuto risultati eccellenti nelle prove fisiche, infatti, il concorrente è stato giudicato non idoneo per valori di composizione corporea non compatibili con quelli previsti dal D.P.R. n. 207/2015.
Il ricorrente ha così ottenuto un decreto cautelare in soli due giorni dalla proposizione del ricorso che, dunque, gli riconosce il diritto ad essere riammesso “con riserva” al prosieguo del concorso senza necessità di essere sottoposto ad un nuovo accertamento psico-fisico per valutare la massa grassa.
Per leggere il provvedimento CLICCA QUI
Tale risultato rappresenta l’ennesimo traguardo molto importante raggiunto dall’avv. Caradonna, in quanto per la prima volta è stato riammesso al concorso un ricorrente senza necessità di ulteriori accertamenti.
Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI di qualsiasi concorso nelle Forze Armate e di Polizia, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it
E’ possibile richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.
E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.
GRUPPI FACEBOOK
Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:
- 3581 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- 1650 e 1350 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
- 1220 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- 8000 volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- 380 allievi finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook