DIPLOMATI ITP: E’ POSSIBILE L’INSERIMENTO IN II FASCIA AGGIUNTIVA DELLE G.I. ECCO COME FARE!

Pubblicato il D.D.G. per l’inserimento in II fascia aggiuntiva delle g.i.

Lo scorso 14 maggio 2018 è stato pubblicato il D.D.G. n. 784/2018, il quale prevede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla seconda fascia delle graduatorie di istituto per tutti i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione per la scuola secondaria di I e II grado dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018.

Per leggere il testo del D.D.G. n. 784/2018 CLICCA QUI 

Tale decreto non fa riferimento alcuno ai soggetti in possesso di  diploma ITP, ponendosi così in contrasto con quanto disposto in recentissime pronunce del TAR Lazio e di numerosi Tribunali ordinari che, invece, riconoscono espressamente il diritto dei soggetti in possesso di  diploma ITP (riconosciuto come titolo abilitante all’insegnamento) ad essere inseriti nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Riteniamo, pertanto, che tali soggetti siano ingiustamente esclusi dall’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla seconda fascia delle graduatorie di istituto e che abbiano diritto di esservi ammessi.

Per tale ragione, i diplomati ITP (anche se NON risultino inseriti nelle Graduatorie di Istituto di III fascia)  possono agire con ricorso collettivo al Tar Lazio previa presentazione della domanda di inclusione nella II fascia aggiuntiva delle G.I.

La domanda di inclusione nella II fascia aggiuntiva delle G.I. dovrà essere inoltrata ENTRO IL 4 GIUGNO 2018 utilizzando il modello A3  ad una Istituzione Scolastica della provincia prescelta, secondo le modalità descritte all’art. 7 comma l lettera a) del D.M. 374/2017. Il modello di domanda deve essere spedito mediante raccomandata a/r oppure consegnato a mano all’Istituzione scolastica, con rilascio di ricevuta. In alternativa, il modello può essere trasmesso in formato digitale mediante PEC all’indirizzo di posta elettronica dell’ Istituzione scolastica.

Per scaricare il modello A3 CLICCA QUI

Per leggere il testo del D.M. 374/2017 CLICCA QUI.

Il costo dell’azione collettiva al Tar Lazio è pari a € 200 (comprensivo di IVA, CPA e contributo unificato).

Per ricevere informazioni e modulistica per l’adesione al ricorso collettivo al Tar Lazio, nonchè per ricevere una consulenza legale su situazioni particolari, contattateci inviando una email ad info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedete una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso entro il 31 maggio 2018.

Si prega di specificare nella richiesta di informazioni, se si è  conseguito il diploma dopo il  24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018.

Lascia un commento