Concorso doceti 2018 agevolato per gli abilitati. I dottori di ricerca saranno eslcusi?
Il concorso agevolato per i docenti abilitati e specializzati consisterà in una procedura concorsuale agevolata per soli titoli e colloquio di natura didattico-metodologica non selettivo.
Successivamente, verrà formata una graduatoria regionale di merito sulla base dei titoli e della valutazione del colloquio.
Dalla predetta graduatoria i docenti saranno poi ammessi, per scorrimento, ad un percorso di un solo anno corrispondente al terzo anno del percorso FIT, superato il quale potranno accedere al ruolo.
A tale procedura agevolata, secondo quanto indicato nel regolamento di cui al D. Lgs. 59/2017, potranno partecipare solamente i docenti che alla data di entrata in vigore del predetto decreto (31 maggio 2017) siano in possesso di titolo abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione; nonché gli insegnanti tecnico-pratici, purchè iscritti nelle GaE oppure nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, alla data di entrata in vigore del predetto decreto.
Dunque, ad oggi, non sembrerebbe esservi alcuna possibilità per i dottori di ricerca di partecipare al concorso agevolato.
Ed, infatti, il regolamento si limita a prevedere all’art. 17, comma 4, che “tra i titoli valutabili è valorizzato il superamento di tutte le prove di precedenti concorsi per il ruolo docente, nonché il titolo di dottore di ricerca“.
Nonostante la recente apertura del Consiglio di Stato che, in occasione dell’ammissione in seconda fascia delle G.I. dei dottori di ricerca, ha riconosciuto l’equiparazione tra dottorato di ricerca e abilitazione e nonostante il dottorato di ricerca sia il più alto titolo di studio conseguibile in Italia come nel resto d’Europa, ad oggi, sembrerebbe ingiustamente preclusa ai dottori di ricerca la possibilità di partecipare al concorso agevolato.
Tutti coloro che, in attesa della pubblicazione del bando, volessero rimanere aggiornati sulla questione e ricevere informazioni sulla possibilità di future azioni legali per l’ammissione dei dottori di ricerca al concorso docenti 2018 agevolato per gli abilitati, possono contattarci inviando una email ad info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.
Per visualizzare il testo del regolamento clicca qui
Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sul nostro gruppo facebook