+39 380.7996298| info@avvocatoclaudiacaradonna.it
“Linfoma di Hodgking”: riammesso candidato escluso dal concorso per 300 Vigili del Fuoco.
Concorso, pubblico per titoli ed esami, a 300 posti nella qualifica di vigile del fuoco del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco: disposta verificazione per candidato escluso per “Linfoma di Hodgking classico variante sclerosi nodulare di tipo 2 – Decreto Ministero Interno 4 novembre 2019 n. 166, Allegato A, Art. 1, comma 20“.
Il ricorrente assistito dall’avv. Caradonna ha partecipato al “Concorso, pubblico per titoli ed esami, a 300 posti nella qualifica di vigile del fuoco del ruolo dei vigili del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco” ed è stato escluso per“Linfoma di Hodgking classico variante sclerosi nodulare di tipo 2 – Decreto Ministero Interno 4 novembre 2019 n. 166, Allegato A, Art. 1, comma 20“.
Così, assistito dall’avv. Caradonna, ha proposto ricorso avverso l’esclusione, producendo documentazione sanitaria recente attestante che i trattamenti (chemioterapici e radioterapici) cui si era sottoposto negli anni precedenti avevano determinato la completa remissione della malattia; che allo stato era in buone condizioni di salute; e che a breve avrebbe ultimato il periodo di follow up.
Secondo la tesi dell’avv. Caradonna, accolta dai giudici, l’amministrazione non avrebbe quindi potuto escluderlo dal concorso in quanto lo stesso non era attualmente affetto né da «tumori maligni» né da «esiti di trattamento dei tumori maligni quando la stadiazione oncologica e la prognosi di malattia identificano un rischio di recidiva o sussistono rilevanti alterazioni anatomo-funzionali».
In seguito alla proposizione del ricorso al Tar Lazio, il ricorrente ha ottenuto in brevissimo tempo una ordinanza cautelare con la quale è stata disposta la verifica ex artt. 19 e 66 cod. proc. amm., che ha accertato, in contraddittorio tra le parti, l’illegittimità della causa di esclusione contestata in sede concorsuale.
Di seguito il testo integrale del provvedimento del TAR Lazio
Pertanto, tutti coloro che saranno giudicati INIDONEI in seguito alle PROVE FISICHE o agli ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ed ATTITUDINALI in qualsiasi concorso (Arma dei Carabinieri, Marina Militare, Esercito Italiano, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco, possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo info@avvocatoclaudiacaradonna.it oppure richiedere una consulenza gratuita utilizzando la sezione del sito “Esponi il tuo caso”.
E’ importante ricordare che, per eventuale ricorso al Tar Lazio, il termine di scadenza è di 60 giorni dalla data del giudizio di inidoneità, pertanto invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci celermente.
Per tutti gli aggiornamenti sull’imminente svolgimento delle prove concorsuali che si terranno a breve potete iscrivervi ai seguenti gruppi facebook:
- 1306 allievi agenti della polizia di stato iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- 626 allievi marescialli carabinieri iscrivetevi al nostro gruppofacebook
- 3852 allievi carabinieri in ferma quadriennale iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- VFI, VFT, VFp1 e VFP4 nell’Esercito, iscrivetevi al nostro gruppo facebook
- Allievi Finanzieri, iscrivetevi al nostro gruppo facebook